Il volontariato di impresa con il Touring Club Italiano è un’opportunità per l’azienda per esprimere la propria responsabilità sociale verso la comunità, i dipendenti, gli stakeholder e tutti i soggetti coinvolti.
Touring Club Italiano da oltre 125 anni promuove e valorizza la bellezza, l’umanità e la ricchezza territoriale del nostro Paese, rinnovando il rapporto con la cultura, l’ambiente e il turismo, creando valore sul territorio e senso di appartenenza.
L’emergenza sanitaria ci ha portati a rivedere le attività di volontariato aziendale e ad esplorare modalità e canali di dialogo nuovi e coinvolgenti, attraverso i quali, insieme al Touring Club Italiano, la tua azienda può dare un contributo concreto per migliorare la qualità della vita della propria comunità.
Touring Club è il partner ideale di chi vuole impegnarsi per il bene comune.
Contattaci subito, metteremo a tua disposizione tutta la nostra passione ed esperienza per individuare il percorso più adatto alle esigenze della tua azienda.
Volontariato aziendale social
PASSIONE ITALIA
Progetto formativo e partecipativo di conoscenza e valorizzazione del territorio attraverso la fotografia e il reportage giornalistico.
Le aziende possono scegliere tra due percorsi:
Le immagini della bellezza
Un agile corso di fotografia con smartphone di opere d’arte, monumenti, urbanistica precede l’attività sul campo.
Guidati da contenuti editoriali TCI, base di partenza per scoprire le bellezze che ci circondano, i partecipanti saranno invitati a realizzare un vero e proprio reportage fotografico.
Le immagini entreranno a far parte del prestigioso Archivio fotografico del Touring Club Italiano. Le più belle verranno inoltre pubblicate sul sito e sui social dell’associazione.
Racconti di viaggio
Dopo un breve corso di scrittura di viaggio a cura di un redattore Touring i partecipanti saranno invitati a condividere emozioni e suggestioni in forma scritta, inviandoci racconti sui loro territori preferiti.
I lavori, supervisionati dalla nostra redazione giornalistica, diventeranno tasselli importanti per poter realizzare un racconto corale sulle bellezze ambientali, culturali e sulle tradizioni del nostro Paese e verranno pubblicati sui nostri canali.
Scopri qui l’esperienza di Credem
Perché scegliere “Passione Italia”:
Stakeholders, potenziali clienti e/o dipendenti che aderiranno all’iniziativa Passione Italia si scopriranno “reporter”. Condividendo con Touring Club Italiano le proprie fotografie o i ricordi di viaggio avranno modo di promuovere un luogo, una tradizione, un itinerario contribuendo così a costruire – da protagonisti – la mappa della bellezza italiana.
La testimonianza personale diventa quindi memoria storica da condividere con le generazioni future.
Volontariato aziendale in presenza
APERTI PER VOI
Iniziativa che dal 2005 rende accessibili luoghi d’arte e cultura altrimenti chiusi o scarsamente visitabili.
Perché scegliere “Aperti per Voi”:
Grazie all’esperienza dello staff organizzativo e di coordinamento e all’entusiasmo dei soci volontari impegnati nel progetto, è possibile trascorrere una giornata immersi nell’arte e nella cultura, accogliendo i visitatori nei luoghi simbolicamente adottati dalla nostra associazione. Ma soprattutto è possibile aiutare concretamente a tenere aperti luoghi d’arte e cultura vicini alla comunità di riferimento dell’azienda, restituendo a cittadini e turisti un patrimonio eccezionale e rivitalizzando così il tessuto sociale ed economico locale.
UN GIORNO PER BENE
Iniziativa che ha l’obiettivo di prendersi cura del proprio territorio attraverso la rigenerazione di luoghi d’arte, parchi, spiagge, piste ciclabili, monumenti, sentieri e percorsi pedonali.
Perché scegliere “Un Giorno per Bene”:
Le attività di volontariato, da concordare con l’impresa, oltre a valorizzare i beni comuni nei territori di interesse della tua azienda, permetteranno ai dipendenti coinvolti di ampliare le proprie conoscenze, condividendo spirito di squadra e accrescendo la propensione alla collaborazione.
Scegli il volontariato di impresa Touring Club Italiano.
La tua azienda diventa protagonista e contribuisce a prendersi cura dell’Italia come bene comune.
Se sei interessato lascia i tuoi dati o scrivici a sostieni@touringclub.it e ti ricontatteremo.
La nostra mission
Touring Club Italiano è una libera associazione senza scopo di lucro che propone ai suoi soci e sostenitori – destinatari e attori della missione – di essere protagonisti di un grande compito: prendersi cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente.
Per questo il Touring Club Italiano contribuisce a produrre conoscenza, tutelare e valorizzare il paesaggio, il patrimonio artistico e culturale e le eccellenze economico produttive dei territori, attraverso il volontariato diffuso e una pratica turistica del viaggio etica, responsabile e sostenibile.