Il Touring Club Italiano è un’associazione privata non profit che si prende cura dell’Italia come bene comune da oltre 125 anni. Lo facciamo tutelando e valorizzando il paesaggio, le eccellenze dei territori e il patrimonio artistico e culturale del nostro Bel Paese.
Con il progetto Aperti per Voi, grazie all’impegno dei nostri soci volontari, apriamo ogni giorno le porte di oltre 80 luoghi d’arte e cultura in tutta Italia, che altrimenti sarebbero chiusi o non visitabili.
A causa dell’emergenza sanitaria questi luoghi sono stati chiusi e molti continuano ancora ad esserlo. Vogliamo poterli riaprire tutti in piena sicurezza e aprirne di nuovi, perché l’arte e cultura sono patrimonio di tutti.
Ma per farlo abbiamo bisogno del tuo aiuto!
DONA AL 45590
Dal 13 al 26 settembre dona inviando un SMS del valore di 2 euro
o chiama da rete fissa per donare 5 o 10 euro al 45590.
La donazione non è valida da numeri aziendali o per alcuni piani tariffari, verifica con il tuo operatore.
Oppure fai una donazione libera su questa pagina
Grazie al tuo aiuto:
Restituiremo a cittadini e turisti luoghi altrimenti chiusi o scarsamente visitabili.
Continueremo la formazione specifica dei soci volontari per garantire la sicurezza dei visitatori.
Coinvolgeremo nuovi volontari per garantire ogni giorno l’accoglienza in nuovi luoghi d’arte e cultura.
Diffonderemo e valorizzeremo la cultura e le sue bellezze per trasmetterle alle generazioni future.
Grazie all’impegno di 2.200 soci volontari il progetto Aperti per Voi rende visitabili 82 luoghi d’arte e cultura in 33 città di 13 regioni in tutta Italia. Dal 2005, anno di nascita dell’iniziativa, abbiamo accolto 19 milioni di visitatori.
I luoghi Aperti per Voi ti aspettano con un programma di
aperture ed eventi straordinari:
SCOPRILI TUTTI!

Carlo, socio volontario TCI


Valentina, socia volontaria TCI

Walter, socio volontario TCI

La nostra mission
Touring Club Italiano è una libera associazione senza scopo di lucro che propone ai suoi soci e sostenitori – destinatari e attori della missione – di essere protagonisti di un grande compito: prendersi cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente.
Per questo il Touring Club Italiano contribuisce a produrre conoscenza, tutelare e valorizzare il paesaggio, il patrimonio artistico e culturale e le eccellenze economico produttive dei territori, attraverso il volontariato diffuso e una pratica turistica del viaggio etica, responsabile e sostenibile.