TCI
DONA ORA
TCI

Sostieni Ri-Aperti per Voi

DONA ORA

Siamo pronti a rivivere la bellezza in sicurezza!

Da 15 anni il Touring Club Italiano, con il progetto Aperti per Voi, apre le porte di oltre 80 luoghi d’arte e cultura in tutta Italia che altrimenti sarebbero chiusi o scarsamente accessibili.

Purtroppo, a causa dell’emergenza sanitaria, sono stati chiusi, ma noi non ci siamo mai fermati e abbiamo lavorato intensamente per prepararci alla loro riapertura, coinvolgendo i soci volontari dell’accoglienza in una formazione specifica, a tutela di tutti i visitatori.

In linea con le norme anti-Covid, in accordo con gli enti proprietari, stiamo iniziando a riaprirli per far godere nuovamente tutti della loro straordinaria bellezza, in piena sicurezza!
Perché prendersi cura di un Paese ferito, che amiamo, attraverso la cultura e l’arte può aiutarci a superare momenti dolorosi, come quello che stiamo ancora vivendo, e contribuire alla sua ripartenza.

MA PER FARLO ABBIAMO BISOGNO ANCHE DI TE!

Sostieni il progetto
Ri-Apert
i per Voi!

DONA ORA

Scopri i qui i luoghi che abbiamo riaperto

La gioia della riapertura negli occhi dei visitatori e raccontata dai soci volontari:

Il lockdown ha colpito duramente la città e la provincia Bergamo nei primi mesi del 2020. Grazie alla straordinaria tenacia dei soci volontari del Touring Club Italiano, e in collaborazione con i parrocchiani, è stato possibile riaprire, lo scorso luglio, la chiesa di San Bernardino in Pignolo.
Prendersi cura delle bellezze della città è stato uno stimolo fondamentale per andare avanti, oltre il lutto, le ferite e gli ostacoli.

Quando il pubblico è tornato nella Chiesa di San Bernardino, l’emozione è stata forte. L’emergenza sanitaria ci aveva costretti ad interrompere bruscamente dopo solo due settimane dall’apertura.
È stata per noi una vera gioia riaprire non appena possibile e una soddisfazione vedere i numerosi visitatori sbalorditi e commossi da tanta bellezza

Stefano Ferrari, Socio Volontario

“Ci tengo molto al mio ruolo di socia volontaria, molto più di quanto mi sarei aspettata inizialmente: avevo cominciato perché era attinente ai miei studi universitari ma ho presto realizzato quanto mi facesse sentire utile e appagata. Così quando i luoghi della cultura sono stati chiusi mi è mancato andarci come visitatrice ma soprattutto come volontaria.
In questi mesi di chiusura forzata ho realizzato quanto sia importante quello che facciamo grazie al progetto Aperti per Voi, di come certi luoghi siano essenziali per far conoscere la storia e la cultura di Milano. Ogni giorno siamo al servizio della cultura, aiutiamo a far conoscere le bellezze artistiche e culturali della città. Se non ci fossimo noi molti di questi luoghi sarebbero chiusi”

Chiara Milanoli, Socia Volontaria di Milano

“Lo scorso ottobre abbiamo nuovamente reso accessibile, seppur con modalità di visita contingentate la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore di Milano.
Ritornare dopo oltre 7 mesi di chiusura forzata è stata per me fonte di immensa gioia.
Vi garantisco che la soddisfazione di accogliere nuovamente le persone è stata grande. Rivedere la meraviglia negli occhi dei visitatori quando entrano in questo scrigno di bellezza, e sentirli ringraziare tutti noi del Touring Club Italiano, è impagabile e ci rende davvero orgogliosi di farne parte.
Purtroppo l’evoluzione della situazione sanitaria ci ha portati a interrompere nuovamente l’attività di accoglienza, mi auguro non per molto, perché questi luoghi hanno bisogno di noi

Alberto Ticozzi, Socio Volontario

Grazie al tuo aiuto potremo:

  • restituire a cittadini e turisti luoghi d’arte e cultura altrimenti chiusi o scarsamente visitabili
  • coinvolgere e formare nuovi soci volontari per garantire ogni giorno l’accoglienza gratuita e in sicurezza di nuovi luoghi
  • diffondere e valorizzare, insieme a te, la cultura e le sue bellezze per trasmetterle alle generazioni future e disegnare un domani migliore dell’oggi.

Puoi sostenerci anche così:

Puoi sostenere il progetto Ri-Aperti per Voi anche con bonifico bancario.
Iban: IT03Q0760101600000000005264
Banca: Poste ItalianeCodice Swift: BPPIITRRXXX
Causale: Ri-Aperti per Voi

Con bollettino postale:
Conto corrente: 000000005264
Intestato a: Touring Club Italiano
Causale: Ri-Aperti per Voi

Con qualsiasi modalità di donazione, ricorda di inserire sempre il numero della tua tessera associativa.

La nostra mission

Touring Club Italiano è una libera associazione senza scopo di lucro che propone ai suoi soci e sostenitori – destinatari e attori della missione – di essere protagonisti di un grande compito: prendersi cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente.

Per questo il Touring Club Italiano contribuisce a produrre conoscenza, tutelare e valorizzare il paesaggio, il patrimonio artistico e culturale e le eccellenze economico produttive dei territori, attraverso il volontariato diffuso e una pratica turistica del viaggio etica, responsabile e sostenibile.

Prenditi cura dell’Italia con noi!

La tua donazione

Sostieni un ciclo di formazione sulla sicurezza per un volontario dell’accoglienza.


Dati anagrafici


Metodo di Pagamento


Ho letto la privacy policy e l’informativa sul trattamento dei dati personali e:


65€

Per informazioni

Contatta Pronto Touring

Benefici Fiscali

Le donazioni a favore di Touring Club Italiano sono deducibili fino ad un massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato o detraibili dall’IRPEF per il 30% dell’importo donato, fino ad un limite di 30mila euro.

web agency