Nell’Archivio Storico del Touring Club Italiano vive una storia collettiva, quella di un’Italia che fra la fine dell’Ottocento e il 1970 viene raccontata, documentata e scoperta attraverso tutta l’importante raccolta prodotta per i soci e per tutta la comunità.
Una memoria affidata a stampe fotografiche, materiali cartografici e guidistici, cartoline di viaggio, documentazione cartacea e molti altri materiali. Una memoria fragile, che necessita di azioni di cura e di conservazione.
Ci occupiamo quotidianamente di conservare, studiare e portare alla luce il patrimonio storico conservato in Archivio. Lo facciamo anche rendendo disponibili i materiali sul nostro archivio digitale Digitouring, proponendo in varie modalità racconti e approfondimenti e affiancando gli utenti nelle loro ricerche. Inoltre, organizziamo visite guidate in presenza e online e progettiamo e realizziamo mostre e proposte didattiche.
Un lavoro in divenire, che ci vede costantemente attivi su più fronti per restituire a tutta la comunità questa preziosa memoria collettiva e tramandarla alle generazioni future.
Contribuisci a proteggere e tramandare la memoria collettiva d’Italia!
DONA ORA
Cosa c’è nell’Archivio Storico
- Stampe fotografiche: oltre 350.000 stampe in bianco e nero databili tra il 1870 e il 1970. Si passa dalle istantanee dei soci fotografi agli scatti dei grandi nomi della fotografia italiana.
- Editoria: rientra in questa sezione la produzione cartografica e guidistica del Touring Club Italiano e le collane di libri illustrati per conoscere l’Italia e il mondo.
- Documenti: fa parte di questa sezione anche un nucleo di disegni originali, a firma di alcuni dei più importanti illustratori del Novecento.
- Riviste: tutte le riviste pubblicate per i soci dal 1895, una miniera di informazioni sui contenuti più vari.
Visita l‘archivio digitale
La nostra mission
Touring Club Italiano è una libera associazione senza scopo di lucro che propone ai suoi soci e sostenitori – destinatari e attori della missione – di essere protagonisti di un grande compito: prendersi cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente.
Per questo il Touring Club Italiano contribuisce a produrre conoscenza, tutelare e valorizzare il paesaggio, il patrimonio artistico e culturale e le eccellenze economico produttive dei territori, attraverso il volontariato diffuso e una pratica turistica del viaggio etica, responsabile e sostenibile.