Il Touring Club Italiano si prende cura dell’Italia come bene comune da 129 anni. Il patrimonio artistico e culturale italiano è un bene di tutti ed è nostra responsabilità prendercene cura e valorizzarlo.
Da questa consapevolezza abbiamo dato vita nel 2005 al programma Aperti per Voi, con l’obiettivo di rendere accessibili e visitabili ogni giorno, beni artistici e storici altrimenti chiusi al pubblico, grazie anche al fondamentale impegno dei nostri soci volontari.
Ad oggi i luoghi Aperti per Voi sono 85, distribuiti in 35 città in 14 regioni. Dall’avvio dell’iniziativa sono stati oltre 21.000.000 i visitatori, accolti da più di 1.600 soci volontari.
Un impegno prezioso perché crediamo che l’arte, la cultura e il paesaggio siano un bene comune da valorizzare, promuovere e tramandare alle generazioni future.
Ma per farlo abbiamo bisogno del sostegno di persone che hanno a cuore il nostro Paese.
DONA ORA
Aiutaci a tenere aperte le porte di luoghi meravigliosi
che appartengono anche a te!
Grazie al tuo aiuto potremo:
- continuare a restituire a cittadini e turisti luoghi altrimenti chiusi o scarsamente visitabili
- coinvolgere e formare nuovi soci volontari per garantire ogni giorno l’accoglienza gratuita e in sicurezza di nuovi luoghi
- diffondere e valorizzare, insieme a te, la cultura e le sue bellezze per trasmetterle alle generazioni future e disegnare un domani migliore dell’oggi.
Scopri tutti i luoghi Aperti per Voi.
La nostra mission
Touring Club Italiano è una libera associazione senza scopo di lucro che propone ai suoi soci e sostenitori – destinatari e attori della missione – di essere protagonisti di un grande compito: prendersi cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente.
Per questo il Touring Club Italiano contribuisce a produrre conoscenza, tutelare e valorizzare il paesaggio, il patrimonio artistico e culturale e le eccellenze economico produttive dei territori, attraverso il volontariato diffuso e una pratica turistica del viaggio etica, responsabile e sostenibile.