Il tuo 5×1000 al TCI si trasforma in cultura,
basta la tua firma!
La tua dichiarazione dei redditi è un’occasione importante per sostenere il Touring Club Italiano, che da oltre 125 anni si impegna a tutelare e valorizzare la cultura, il paesaggio e il patrimonio artistico italiano.
Con il tuo 5×1000 dell’Irpef sosterrai concretamente il nostro impegno e ti prenderai cura dell’Italia con noi.
Un gesto semplice e gratuito per te, ma di enorme valore: bastano la tua firma e il nostro codice fiscale 00856710157
Da quest’anno c’è un’importante novità!
Puoi infatti sostenere il Touring Club Italiano compilando il riquadro del 5×1000 rivolto alla cultura, dedicato proprio alle Associazioni come la nostra. In questo modo premierai ancora più di prima il nostro impegno: permettere a tutti di vivere e conoscere la bellezza, l’arte e la cultura del nostro Paese.
Inserisci quindi il codice fiscale del Touring all’interno del box “Finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici”.
Scopri come fare
Quest’anno il tuo 5×1000
si trasforma in cultura per tutti!
La risposta ad ogni tua domanda:
- Che cosa è il 5×1000?
-
Il 5×1000 è la quota dell’Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) che si può destinare, al momento della dichiarazione dei redditi, a favore di organizzazioni non lucrative e di utilità sociale come il Touring Club Italiano. Se non si indica nessuna preferenza tali quote rimarranno allo Stato.
- Se devolvo il 5×1000 posso destinare anche l’8×1000?
-
Sì. Devolvere il 5×1000, infatti, non esclude di poter esprimere una preferenza anche per l’8×1000 (dedicato alle confessioni religiose). Non si tratta di scelte alternative, possono, pertanto, essere tutte espresse. Queste scelte non determinano in alcun modo maggiori imposte dovute.
- Posso devolvere il 5×1000 al TCI per le "attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici" e anche per il "sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel RUNTS"?
-
No, è necessario scegliere una delle due opzioni.
- Devolvere il 5×1000 ha un costo aggiuntivo per il contribuente?
-
No, non costa nulla perché il 5×1000 costituisce una parte dell’Irpef a cui lo Stato rinuncia in favore di enti senza scopo di lucro e associazioni culturali. Se non dichiarata, questa quota è devoluta automaticamente allo Stato.
- Cosa succede se non indico il codice fiscale?
-
Se non viene specificato il codice fiscale, la quota dell’Irpef non verrà attribuita al Touring Club Italiano, ma sarà ripartita in modo proporzionale tra le organizzazioni appartenenti alla stessa categoria, in base al numero di firme ricevute.
- Cosa succede se non firmo lo spazio relativo al 5×1000?
-
Se non si firma nello spazio relativo al 5×1000, la quota dell’Irpef verrà destinata allo Stato.
- Non presento la dichiarazione dei redditi. Posso ugualmente destinare il 5×1000 al Touring Club Italiano?
-
Sì. Anche chi non è tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi, può scegliere di devolvere il 5×1000 al Touring Club Italiano. È sufficiente compilare la scheda con la scelta del 5×1000 contenuta nel CU (Certificazione Unica) e consegnarla allo sportello di un ufficio postale o di un CAF. La scheda va presentata in busta chiusa e con la scritta “Scelta per la destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef”, insieme a cognome, nome e al proprio codice fiscale. Il servizio di ricezione della scheda da parte degli uffici postali è gratuito.
- Quali sono le scadenze per presentare la dichiarazione dei redditi?
-
Il termine per la consegna del 730 è il 30 settembre 2023 (quest’anno cade di sabato e quindi la scadenza slitta al 2 ottobre).
Per il modello Redditi Persone Fisiche le scadenze sono: 30 giugno 2023 se la presentazione viene effettuata in forma cartacea tramite un ufficio postale; 30 novembre 2023 se la presentazione viene effettuata in modalità telematica.
La nostra mission
Touring Club Italiano è una libera associazione senza scopo di lucro che propone ai suoi soci – destinatari e attori della missione – di essere protagonisti di un grande compito: prendersi cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente. Per questo il Touring Club Italiano contribuisce a produrre conoscenza, tutelare e valorizzare il paesaggio, il patrimonio artistico e culturale e le eccellenze economico produttive dei territori, attraverso il volontariato diffuso e una pratica turistica del viaggio etica, responsabile e sostenibile.